Verso il 25 aprile!

 

In pochi mesi siamo passati da «niente è fascismo» a «tutto è fascismo»

 

Mercoledi 21 aprile 2010 ore 1830

 

Kulanka Autogestito presenta:

 

Un viaggio nel cuore di tenebra delle società contemporanee.

Una ricerca sul rapporto tra “vecchie” e “nuove” forme di razzismo e fascismo attraverso il pensiero di alcuni protagonisti della vita intellettuale e politica dagli anni 1920-30 ad oggi.

 

Uno spazio di discussione e di approfondimento sul fascismo di ieri e di oggi, perché occorre conoscere e saper dare un nome a quello che sta succedendo per combatterlo alla radice.

 

Partecipano compagni del collettivo di artisti e ricercatori Action 30 di Roma e del Nodo Sociale Antifascista di Bologna

 

Verranno presentati due testi che cercano di collegare criticamente il fascismo storico e quello del presente nelle sue manifestazioni politiche, culturali ed estetiche:

 

L’uniforme e l’anima, indagine sul vecchio e il nuovo fascismo”

aa.vv. Edizioni Action 30, 2009

 

La controrivoluzione preventiva, riflessioni sul fascismo”

di Luigi Fabbri. Edizioni Zero in Condotta, 2009.

I ricercatori del collettivo Action30 hanno mobilitato alcuni autori che in modi e tempi diversi si sono interrogati sul tema: Georges Bataille, Jonathan Littell e Klaus Theweleit, George Jackson, Pier Paolo Pasolini, Michel Foucault, Gilles Deleuze e Félix Guattari, Giorgio Agamben, Umberto Eco, James G. Ballard. Ne è scaturito un confronto originale e a volte sorprendente, nel quale s’intrecciano diverse prospettive critiche: le indagini storiche di Michel Foucault, la tradizione dell’operaismo italiano, gli studi di Lacoue-Labarthe e Nancy sul mito nazista e sul rapporto tra estetica e politica, l’analisi delle mitologie pop proposta da Ronald Barthes. Il risultato è un volume unico nel suo genere, insieme erudito e militante, denso e tagliente, destinato ad alimentare il dibattito filosofico e politico. Gli autori: Pierangelo Di Vittorio, Alessandro Manna, Enrico Mastropierro, Andrea Russo e Giuseppe Palumbo fanno parte di Action30 un collettivo di studiosi e giornalisti, grafici, fotografi, disegnatori, videomaker e musicisti, il cui obiettivo è percepire le “nuove” forme di razzismo e di fascismo usando gli anni Trenta del XX secolo come una lente d’ingrandimento.

 

Il Nodo Sociale Antifascista, ha curato la riedizione dello storico libro dell’anarchico Luigi Fabbri, che all’epoca seppe cogliere in maniera tagliente le finalità profonde del movimento fascista che sarebbe a breve diventato regime. Una lettura ancora attuale delle dinamiche strutturali della società italiana e della cultura europea.

 

Info e contatti su: www.kulanka.noblogs.org

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.